LA CONSULENZA FILOSOFICA

Consulenza filosofica è il termine italiano con cui si indica una relazione d’aiuto nata in Germania come Philosophische Praxis e poi diffusasi in altre parti del mondo, prima come Philosophy Practice e poi come Philosophical Counseling.

Nella sua forma originaria, si configura come un dialogo filosofico che si avvia a partire dalla narrazione delle difficoltà del consultante, senza tuttavia offrirgli risposte risolutive, bensì ricercando diverse modalità di apertura e sblocco del problema generatosi.

Il consulente filosofico è un filosofo che, dopo la sua formazione superiore in filosofia e la sua pratica della ricerca filosofica, abbia anche conseguito una formazione specifica nell’ambito della pratica filosofica, che lo abbia reso capace di affrontare con atteggiamento dinamico e creativo anche dialoghi vertenti su problemi concreti e quotidiani, ed in presenza di consultanti non-esperti di filosofia.

Il compito del consulente filosofico consiste nell’accompagnare i propri ospiti in una riflessione critica sul proprio modo di pensare la realtà, cercando di evidenziarne presupposti di significato e di valore, contraddizioni, incongruità rispetto al modo in cui essi poi vivono di fatto le vicende della loro vita.

Il setting di Consulenza Filosofica che propongo non è una lezione di filosofia, ma una pratica di ascolto attivo delle problematiche del consultante che ha come scopo la soluzione dei nodi problematici che inducono malessere.

I campi a cui si applica il Counseling comprendono tutte quelle situazioni o quei problemi dell’esistenza, definibili come non patologici

CONTATTI

Propongo un pre-consulto gratuito online e ricevo su appuntamento a Milano e Trieste.

T: 333.5383057   |   Mail: info@nicolabertollicounselor.it